UNA STORIA LUNGA QUATTROCENTO ANNI

La storia recente inizia alla fine del 1800 con Andrea Servalli a Leffe, in provincia di Bergamo, con l'apertura di una tessitura e l'acquisizione dello storico Lanificio Testa a Gandino (BG), fornitore delle camicie per la spedizione dei Mille di Garibaldi.

La storia inizia tuttavia molto prima:  l’attività affonda le proprie radici nel ‘600, secolo nel quale si trovano le prime informazioni sulla presenza della famiglia Servalli come produttori e mercanti tessili tra Venezia e Bergamo: il Museo della Basilica di Gandino (BG) conserva un paliotto intessuto con fili d'oro da artigiani della Repubblica di Venezia riportante lo stemma della famiglia Servalli, e donato da Francesco Servalli nel XVII secolo.


Servalli 1910

Nel 1938 l’azienda si trasforma in Micet (Manifattura Italiana Coperte e Tappeti), che apre una filiale a Verona, mentre nel 1949 una scissione porta alla costituzione di Lanificio Pastore e MADIVAL (Manifattura di Valgandino di Michele e Francesco Servalli). E’ proprio con MADIVAL che inizia l’integrazione a valle della filiera, con le varie filiali che da semplici distributrici dei propri prodotti, diventano punti vendita all’ingrosso, proponendo una selezione dei migliori articoli presenti sul mercato e ponendosi come punto di riferimento privilegiato per i negozi al dettaglio della diverse zone. Si aprono quindi punti vendita a Milano, Roma, Bologna, Padova, Pescara, Pesaro, società indipendenti, ma collegate nel gruppo SERVALLI HOUSE condividendo gli stessi valori dei fondatori e le opportunità offerte dal controllo della produzione.


Servalli 1942

Nel 1967 Franco Servalli apre il punto vendita di Padova, in Via Davila e poi in Via Trieste.


Manifatture Tessili Servalli

Negli anni '70 Franco Servalli inizia l'importazione diretta di tappeti costruendo relazioni anche di amicizia con gli artigiani e commercianti in Persia, Cina e gli altri principali Paesi produttori.


Vai alla sezione tappeti annodati o tessuti a mano


Nel 1982 Manifatture Tessili Servalli diventa Servalli Padova e si trasferisce nell'attuale sede all'interno del Centro Grossisti, di cui Franco Servalli è fondatore


Nel 1994 nasce il marchio ALANS che identifica i prodotti più innovativi creati per il Gruppo Servalli


Nel 2022 alle tradizionali attività di produzione e vendita all'ingrosso viene affiancata la vendita al pubblico (solo online).


Share by: